OBDII e applicazioni

OBDII-KONNWEI

Gli adattatori OBDII sono dei dispositivi che si collegano alla porta OBD (on-board diagnostics) dell’auto (nella Zoe si trova sotto il tappetino della vaschetta davanti al cambio)Renault Zoe Posizione Presa OBD e permettono la lettura (ed in alcuni casi particolari scrittura) dei dati diagnostici e di configurazione dell’auto.

La connessione con il telefono è fatta di solito con il bluetooth o con il WiFi.

Nella Zoe per le applicazioni Android di solito è sempre utilizzato in connessione Bluetooth ( come per App CanZe e PowerCruiseControl), invece su iOS è utilizzato il modello WiFi per l’applicazione CanZe.

Ecco un paio di modelli compatibili con CanZE e quindi anche con PowerCruiseControl

Le 2 principali applicazioni utilizzabili con la Renault Zoe sono CanZE e PowerCruiseControl.

CanZE è un programma per visualizzare molti dati dell’auto. L’utilizzo principale è per controllare la velocità di ricarica e vedere i limiti della colonnina e auto. Si può controllare il SOH, la temperatura delle batteria, il livello di messa a terra mentre si è in carica etc etc. E’ sicuramente un programma che non dovrebbe mancare nel telefono del proprietario di una Zoe visto anche che è gratuita.

Power Cruise Control è un programma che permette di pianificare un itinerario assicurandoti di arrivare a destinazione con il livello di carica predeterminato, naturalmente rispettando le indicazioni date dall’app stessa. Ritengo che l’app sia molto utile per chi deve fare viaggi e vuole la sicurezza di non rimanere senza carica oppure di ottimizzare il tempo di ricarica al minimo indispensabile per arrivare a destinazione. Il costo è di 37 €, ma recuperabili facilmente dopo un paio di viaggi grazie al tempo e ricariche che farà risparmiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *