Problemi e malfunzionamenti

Viste le continue richieste di aiuto presenti sia su Facebook che nei forum specializzati ho deciso di raccoglierle qui per avere una specie di prontuario di primo soccorso.
Prima di tutto inserisco qui i link al libretto d’istruzioni / manuale della Renault Zoe nei vari anni: 2014  2016  2017  2018 2020 ( nuova Zoe ) Easy-Link nuova Zoe 2020

Naturalmente questi descritti sotto sono i vari consigli dati da altri utenti, quindi non si garantisce la risoluzione del problema, ma normalmente si risolve. Questo sito non si assume nessuna responsabilità nei risultati conseguiti con le indicazioni qui sotto descritte.

Se il vostro problema non è tra quelli qui sopra, potete provare in questo pagina dello Zoe Club Austria dove c’è un elenco di Richiami, Soluzioni Customer Service e Difetti\Riparazioni tipiche ( in tedesco, ma con Google si riesce a capire il significato).


Pila carta debole

Zoe Pila carta debole

Il più semplice dei problemi: basta cambiare la batteria della chiave\telecomando. Le istruzioni su come cambiare la batteria potete vederle in questo video e per l’acquisto c’è anche il link Amazon.

Carica batteria impossibile

Carica batterie impossibile

Questo errore di solito è generato da una colonnina difettosa magari con la messa a terra non ottimale ( la Zoe è molto delicata con la terra, qui come verificare il valore tramite app CanZE).
Per risolvere è sufficiente spegnere e chiudere con il telecomando l’auto per 10/15 minuti.

Altra opzione è scollegare la batteria dei servizi per qualche minuto.

In altri casi hanno consigliato di :

Si apre il cofano, chiave del 10 in mano , si stacca un cavo della batteria, io ho staccato il meno è molto più semplice, si apre lo sportello della ricarica, si lascia spegnere il led azzurro sopra la spina, 10 secondi è spento, agganci e avvii la ricarica, rimane tutto spento ovviamente , ma inserisci il cavo batteria, in questo caso il meno, come d’incanto sparisce la spia e inizia a ricaricare

Sistema ELETTRICO da controllare

Sistema Elettrico da controllare

Nel manuale Zoe è scritto : Indica un’anomalia di uno dei sensori dei pedali o del sistema di gestione della batteria secondaria da 12 V
Nella maggior parte dei casi il problema si risolve sostituendo la batteria dei servizi a 12V , spesso dopo 3/4 anni si deve cambiare.

In alcuni casi, se non si riesce a far partire l’auto, magari per arrivare dal meccanico, consigliano:

Spegni tutto chiudi aspetti mezzo minuto. Poi apri la portiera, la batteria trazione alimenta per qualche minuto quella di servizio. Fai cosi parecchie volte. Però se alcuni elementi della batteria da 12 volt si sono rovinati, anche così terrà poco la carica.

Guasto elettrico PERICOLO – STOP

Zoe Guasto Elettrico Pericolo STOP

Questo è uno dei problemi più gravi e chi ci è passato ha dovuto attendere anche 2 mesi per la soluzione. In alcuni casi è stato sostituito il motore e inverter,

Presa veicolo da controllare

Zoe Presa veicolo da controllare

Da manuale Renault: Indica un surriscaldamento a livello della presa di carica dal lato veicolo. Attendere circa 20 minuti e fate un nuovo tentativo. Se il problema persiste, rivolgetevi alla rete del marchio.

In alcuni casi si può provare chiudere auto, attendere 10 minuti e riprovare o provare con altro cavo/colonnina.

Verificare i connettori

Viene segnalata anche quando, dopo che il pin “pilota” ha chiuso il circuito che mette un resistore (di solito da 22kOhm) verso terra, il pin di scambio dati (leggermente più corto del pin pilota) non tocca bene, e così la colonnina e l’auto non possono scambiarsi i dati necessari all’inizio dell’inserimento della potenza. A volte basta sostenere lievemente il peso del cavo, ed il pin di scambio dati (posizionato nella parte alta del connettore Tipo2) riprende a fare il suo lavoro.

Verificare presa di ricarica

Nella maggioranza dei casi la causa è la stessa dell’errore Carica batteria impossibile  e quindi il valore in Ohm della messa a terra che supera la soglia di 150 Ohm. Diversamente si può verificare spingendo bene il connettore nella presa e verificando che non ci sia dello sporco nei connettori.

Problemi con orologio RLink e/o Navigatore non funzionante

A febbraio 2019 la Renault ha distribuito un aggiornamento al sistema RLink 11.344 per un bug al sistema GPS che causava errori nell’orario, nel navigatore e in altri dispositivi. Qui le istruzioni per la verifica, e se necessaria installazione, dell’aggiornamento https://renault-connect.renault.it/software-upgrade/r-link-evolution

Problemi con RLink e/o Bluetooth con telefono non funzionante

In questi casi si può procedere con il reset del sistema RLink che si esegue premendo 5 volte consecutivamente il tasto Home ( pulsante con il disegno della casetta a lato del display multimediale ). In questo modo si riavvierà il sistema multimediale ripristinando il funzionamento del sistema.

In alcuni casi se questo reset non risolve si può provare a togliere il fusibile relativo al R-Link. Ho trovato online 2 diverse indicazioni sul fusibile da staccare: F31 cioè la seconda riga da sinistra, il secondo dal basso da 10A e nell’altro caso F26 cioè la terza riga da sinistra, il quarto dal basso da 15A. Sotto le 2 immagini. A me personalmente con Q210 del 2013 staccando il fusibile da 15A Rlink si è riavviato. Forse l’altro è per le Zoe più recenti.

Go to your local dealer

Altro messaggio che può visualizzare R-Link è “Go to your local dealer” ed in questo caso c’è chi ha risolto semplicemente spegnendo e chiudendo l’auto e attendendo i classici 10 minuti. Alla successiva riaccensione il messaggio non c’era più.

Problemi con acqua nel tappetino piedi

In alcuni casi si è verificata l’entrata di acqua che ha bagnato il tappetino lato passeggero o lato guidatore.

Per risolvere il problema bisogna verificare gli scarichi dell’acqua piovana esterni, presenti sotto il parabrezza, visibili alzando il cofano. Verificare bene che non siano ostruiti e che l’acqua defluisca correttamente.

Non solo superficialmente, ma i tubi che dagli scoli vanno verso i passaruota. (il mio meccanico ha detto che neanche con compressore riusciva a stappare tubi….)

In questo link spiegano dove sono i 2 scoli, uno lato passeggero e uno lato guida, con anche foto.

Zoe scoli acqua piovana
Tubo scolo acqua piovana lato guida

In altra situazione un’utente su Facebook ha segnalato che “.. era il tubo di raccordo che porta la condensa del climatizzatore verso terra, che si era crepato e perdeva, la officina ce lo ha riparato in garanzia in pochi giorni.

Rottura perno apertura tappo presa Tipo 2

Zoe Coperchio presa tipo2

Spesso si rompe la cerniera per l’apertura del coperchio che protegge la presa Tipo2 di ricarica.

Le soluzioni più frequenti sono 2:

  1. Ordinare tappo BMW i3 , BMW part no. 61139343122 link link2 oppure tappo della VW Passat plug in hybrid che dovrebbe costare la metà
  2. Stampare con una stampante 3D un tappo Link

Logo/Monogramma Renault con pellicola staccata

Il difetto della pellicola blu che si stacca si presenta su tutte le Zoe con i vecchi monogrammi. La sostituzione viene effettuata gratuitamente su richiesta del cliente ad una qualsiasi officina Renault ( non serve una certificata ZE per le elettriche ). Facendo richiesta verranno sostituiti tutti e 3 i monigrammi: i 2 loghi (anteriore e posteriore) ed anche la scritta Zoe posteriore. Le uniche cose che leggendo il responsabile dell’officina ha verificato prima di procedere con l’ordine sono: auto con meno di 7 anni e meno di 200000km.


21 commenti a “Problemi e malfunzionamenti

  1. Ho avuto la Zoe per 1 anno , l’acqua sotto i tappeti mi entrava dalla guarnizione dello sportello in alto , quando pioveva forte si vedeva gocciolare proprio…

    Per il guasto elettrico mi successe una volta mentre tentavo di ricaricare a una concessionaria RE con una presa disastrosa , facendo lo stacca attacca della batteria poer carica impossibile , dopo mai + successo

  2. Ciao. Bellissimo blog! Volevo chiederti: quando segna “GUASTO PERICOLO” la ZOE ‘suona’ è il suono non si ferma più! Come si può fare a fermarlo? Grazie

      1. Si. Se la riattacchi subito riprende subito a suonare. Se la lasci staccata un po’ e poi la riattacchi, smette di suonare, ma come apri la portiera o, anche con la portiera già aperta fai per accendere il tasto di start-stop ricomincia subito

        1. Cercando informazioni ho scoperto che è successo ad altri ed era colpa della batteria 12V arrivata a fine vita. Considera che di solito sulla Zoe non durano più 3 anni. Se hai CanZe puoi provare a vedere che valori ti segnala sulla batteria 12V

  3. Se appare “verifica presa di corrente” ma hai appena fatto rifare l’impianto di casa ed hai pure messo la messa a terra diretta sulla presa di ricarica?tieni conto che ha caricato senza problemi per 7 mesi di fila

    1. Magari dove c’è la palina della terra si è asciugata e quindi si è alzato il valore. Butta un secchio d’acqua dove è la palina, in alcuni casi risolve. Se hai Zoe precedente a ZE 50 puoi controllare con CanZe il valore della terra.

  4. Buongiorno, sono possessore di Zoe Q90 da un anno.
    Avrei due domande, spero di non sbagliare se le posto qui:
    – si sa già se sarà possibile e quando effettuare l’upgrade della batteria dalla attuale 41KWh alla 51KWh?

    – da alcuni giorni noto un leggero suono cupo quando l’auto è in movimento e cresce un po’ con la velocità: escluderei sia dovuto alle ruote, potrebbe essere dovuto a qualche parte non lubrificata? ho effettuato il tagliando a luglio, quindi spererei siano state effettuate tutte le verifiche necessarie…

    1. Buongiorno,
      per la prima domanda ti direi che al 99% non sarà mai più riproposto upgrade batterie. A Renault interessa vendere macchine, non batterie.
      Per la seconda domanda ti consiglierei ti tornare in officina e far controllare a loro il problema, meglio prevenire che curare…

  5. Grazie Admin, per il rumore sto provvedendo con un concessionario, anche se i tempi sono veramente lunghi. Secondo me il personale esperto sulla Zoe non è sufficiente….

    Per l’upgrade della batteria la cosa è deludente, a meno che Renault riconosca un valore serio in caso di upgrade dell’intera auto.
    In ogni caso penso che i produttori di auto, pur mantenendo la sicurezza necessaria, debbano diventare più flessibili nella sostituzione di batterie e componenti elettronici.
    L’auto elettrica è tecnologicamente più “leggera” di un’auto tradizionale

  6. Manca l’errore “Verifica presa di corrente”, mi compare se cerco di ricaricarla su colonnine da 7kw/h e quando provo a caricarla a casa, premetto che per 7 mesi ho sempre caricato a casa e solo da un mese mi dà questo problema. Avete suggerimenti da darmi? non so più cosa provare.
    Grazie in anticipo

    1. Parliamo della nuova Zoe ZE50 o della vecchia? Nella vecchia Zoe può utilizzare applicazione CanZe per verificare il valore in Ohm della terra.
      Questo problema, nella maggior parte dei casi, dipende dalla messa a terra dell’impianto. Con il caldo estivo e la mancanza di pioggia in alcune colonnine dove si è caricato fino al giorno prima, può succedere che il valore in oHm salga sopra la soglia di 150 e la Zoe non permette più la ricarica.
      In altri casi è stato risolto verificando bene che il cavo faccia bene contatto ( sporco entrato nella presa.. ). Non dipende sicuramente dalla velocità di ricarica.

  7. Ciao un aiuto, sulla mia Zoe da ieri non si spegne più il quadro. Le chiavi sono ok come batteria ma alla chiusura si spegne per 3 secondi per poi raccendersi. Ho staccato il negativo della batteria per vedere se resettava ma rimane alimentato il quando anche con il negatovo della 12v staccato.
    I fusibili sembrano ok. Idee?

    1. Ciao,
      Il cruscotto è alimentato dalla batteria 12v.
      Staccala completamente per 1 minuto e se rimane ancora acceso il quadro c’è un grave problema credo…. Che necessita di officina Renault.

      Staccando la batteria per 1 minuto si deve per forza spegnere e al riavvio magari si risolve tutto.

      I fusibili in questo caso non hanno nulla a che vedere.

  8. Ciao. Tempo fa alle colonnine da 40kw/h la mia zoe del 2014 si ricaricava rapidamente, ora invece alle stesse colonnine si ricarica molto lentamente. Quale potrebbe essere il problema?
    Grazie

  9. Vorrei chiedere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema, che descrivo qui di seguito
    Ho una ZOE Intense da 2 mesi
    Sono settimane che tengo sotto controllo le modalità di ricarica e sono giunto alla conclusione che la ricarica programmata NON parte nella notte tra domenica e lunedì.
    La programmazione ha lo start alle 22:50 e lo stop alle 6:50
    La ricarica è sempre partita tutti i giorni tranne domenica.

    Dopo tutte le osservazioni fatte sono quasi certo che sia un baco del sistema software, ma per ora dal concessionario mi sono solo sentito dire di riportare la macchina per verifiche.
    Secodno me è un baco firmware, Renault non può non aver documentato una situazione simile, ma di info non se ne hanno.

    Qualcuno ha avuto una problematica simile o mi sa dare qualche dritta ?
    grazie

  10. Ebbene si .. sono anche io un proprietario di una zoe del 2018 e onestamente sono da una parte felice di questo dall’altra in difficolta nel ricaricarla.
    Al di fuori di colonnine non perfettamente messe a terra per cui impossibile ricaricare ..ho voluto acquistare una wallbox viaris uni da mettere nel mio garage sfruttando la promozione del GSE dall 23:00 alle 6:00 nei giorni non festivi ho 6000 W..
    Tutto bene … per cosi dire ….. solo che non riesco a ricaricare la macchina. 🙁
    Praticamente appena inserisco il connettore tipo 2 inizia la ricarica e dopo 30-40 secondi si stacca , e ritenta questa per 3 volte dopodiche la ricarica si ferma del tutto .
    Parlando con l’assistenza di orbis viaris uni mi dicono che è dovuta dalle protezioni della Renault Zoe, e mi chiedevano se era possibile impostare la corrente di ricarica direttamente dallla macchia ..
    Ho guardato nel menu ma non ho trovato nulla …
    Qualcuno di voi ha mai avuto prima di me questa esperienza

    1. Per prima cosa ti consiglio di far verificare la messa a terra di casa tua, deve essere sotto 150 OHM per la Zoe, ma considera che un valore normale dovrebbe essere sotto 50.
      Poi devi controllare se il differenziale è corretto, al 99% è un problema del tuo impianto elettrico, quindi con un elettricista esperto dovresti risolvere velocemente.

  11. RENAULT ZOE PRIVA DI VITA
    Salve a tutti, ho un problema con la mia ZOE Life R110 acquistata con finaziamento 3 anni e maxirata nel gennaio 2020.
    L’altro giorno ho avuto un piccolo tamponamento sulla carrozzeria tra il faro sinistro e la ruota sinistra. Ho continuato ad usarla per altre due ore senza problemi.
    Arrivato a casa la prima disfunzione che mi ha dato era che non si apriva piu il portabagagli. Non gli ho dato molto peso e sono rientrato a casa. Dopo un po mi chiamano i vicini per dirmi che le quattro frecce si accendevano intermittenti.
    Dopo un pò mi avvicino all’auto ma questa non lampeggiava piu ed il telecomando riusciva ad aprire e chiudere l’auto non automaticamente ma premendo i pulsantini del telecomando.
    Dopo qualche ora il telecomando non accendeva piu la ZOE neanche con i pulsantini e questa era completamente spenta e priva di vita.
    —Non è la batteria del telecomando, sostituita dai tecnici durante la revisione annuale a gennaio 2022.
    —Non è la ricarica esaurita perche quando sono rientrato era al 50%.
    —Non è la botta che ha preso pèrche nel punto incidentato nessun apparecchio è cosi vicino da poter essere danneggiato. Ho aperto il cofano e mi è sembrato tutto a posto.
    Qualcuno sa dirmi come posso risolvere il problema prima di chiamare il meccanico della mia concessionaria?

  12. Salve ho due zoe con lo stesso problema. Carica impossibile. E verifica presa In entrambi i casi sostituito gruppo di ricarica. Impianto con 0,70 ohm di terra e continua a bruciare gruppo di ricarica. Da cosa puo dipendere ? Che parametri vuole la zoe pwd la ricarica ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *