Problemi e malfunzionamenti

Viste le continue richieste di aiuto presenti sia su Facebook che nei forum specializzati ho deciso di raccoglierle qui per avere una specie di prontuario di primo soccorso.
Prima di tutto inserisco qui i link al libretto d’istruzioni della Renault Zoe nei vari anni: 2014  2016  2017  2018

Naturalmente questi descritti sono i vari consigli dati da altri utenti, quindi non si garantisce la risoluzione del problema, ma normalmente si risolve. Questo sito non si assume nessuna responsabilità nei risultati conseguiti con le indicazioni qui sotto descritte.


Pila carta debole

Zoe Pila carta debole

Il più semplice dei problemi: basta cambiare la batteria della chiave\telecomando. Le istruzioni su come cambiare la batteria potete vederle in questo video e per l’acquisto c’è anche il link Amazon.

Carica batteria impossibile

Carica batterie impossibile

Questo errore di solito è generato da una colonnina difettosa magari con la messa a terra non ottimale ( la Zoe è molto delicata con la terra, qui come verificare il valore tramite app CanZE).
Per risolvere è sufficiente spegnere e chiudere con il telecomando l’auto per 10/15 minuti.

Altra opzione è scollegare la batteria dei servizi per qualche minuto.

In altri casi hanno consigliato di :

Si apre il cofano, chiave del 10 in mano , si stacca un cavo della batteria, io ho staccato il meno è molto più semplice, si apre lo sportello della ricarica, si lascia spegnere il led azzurro sopra la spina, 10 secondi è spento, agganci e avvii la ricarica, rimane tutto spento ovviamente , ma inserisci il cavo batteria, in questo caso il meno, come d’incanto sparisce la spia e inizia a ricaricare

Sistema ELETTRICO da controllare

Sistema Elettrico da controllare

Nel manuale Zoe è scritto : Indica un’anomalia di uno dei sensori dei pedali o del sistema di gestione della batteria secondaria da 12 V
Nella maggior parte dei casi il problema si risolve sostituendo la batteria dei servizi a 12V , spesso dopo 3/4 anni si deve cambiare.

In alcuni casi, se non si riesce a far partire l’auto, magari per arrivare dal meccanico, consigliano:

Spegni tutto chiudi aspetti mezzo minuto. Poi apri la portiera, la batteria trazione alimenta per qualche minuto quella di servizio. Fai cosi parecchie volte. Però se alcuni elementi della batteria da 12 volt si sono rovinati, anche così terrà poco la carica.

Guasto elettrico PERICOLO – STOP

Zoe Guasto Elettrico Pericolo STOP

Questo è uno dei problemi più gravi e chi ci è passato ha dovuto attendere anche 2 mesi per la soluzione. In alcuni casi è stato sostituito il motore e inverter,

Presa veicolo da controllare

Zoe Presa veicolo da controllare

Da manuale Renault: Indica un surriscaldamento a livello della presa di carica dal lato veicolo. Attendere circa 20 minuti e fate un nuovo tentativo. Se il problema persiste, rivolgetevi alla rete del marchio.

In alcuni casi si può provare chiudere auto, attendere 10 minuti e riprovare o provare con altro cavo/colonnina.

Verificare i connettori

Viene segnalata anche quando, dopo che il pin “pilota” ha chiuso il circuito che mette un resistore (di solito da 22kOhm) verso terra, il pin di scambio dati (leggermente più corto del pin pilota) non tocca bene, e così la colonnina e l’auto non possono scambiarsi i dati necessari all’inizio dell’inserimento della potenza. A volte basta sostenere lievemente il peso del cavo, ed il pin di scambio dati (posizionato nella parte alta del connettore Tipo2) riprende a fare il suo lavoro.

Problemi con RLink e/o Bluetooth con telefono non funzionante

In questi casi si può procedere con il reset del sistema RLink che si esegue premendo 5 volte consecutivamente il tasto Home ( pulsante con il disegno della casetta a lato del display multimediale ). In questo modo si riavvierà il sistema multimediale ripristinando il funzionamento del sistema.

In alcuni casi se questo reset non risolve si può provare a togliere il fusibile relativo al R-Link. Ho trovato online 2 diverse indicazioni sul fusibile da staccare: F31 cioè la seconda riga da sinistra, il secondo dal basso da 10A e nell’altro caso F26 cioè la terza riga da sinistra, il quarto dal basso da 15A. Sotto le 2 immagini. A me personalmente con Q210 del 2013 staccando il fusibile da 15A Rlink si è riavviato. Forse l’altro è per le Zoe più recenti.

Go to your local dealer

Altro messaggio che può visualizzare R-Link è “Go to your local dealer” ed in questo caso c’è chi ha risolto semplicemente spegnendo e chiudendo l’auto e attendendo i classici 10 minuti. Alla successiva riaccensione il messaggio non c’era più.

Problemi con acqua nel tappetino piedi

In alcuni casi si è verificata l’entrata di acqua che ha bagnato il tappetino lato passeggero o lato guidatore.

Per risolvere il problema bisogna verificare gli scarichi dell’acqua piovana esterni, presenti sotto il parabrezza, visibili alzando il cofano. Verificare bene che non siano ostruiti e che l’acqua defluisca correttamente.

Non solo superficialmente, ma i tubi che dagli scoli vanno verso i passaruota. (il mio meccanico ha detto che neanche con compressore riusciva a stappare tubi….)

In questo link spiegano dove sono i 2 scoli, uno lato passeggero e uno lato guida, con anche foto.

Zoe scoli acqua piovana
Tubo scolo acqua piovana lato guida

In altra situazione un’utente su Facebook ha segnalato che “.. era il tubo di raccordo che porta la condensa del climatizzatore verso terra, che si era crepato e perdeva, la officina ce lo ha riparato in garanzia in pochi giorni.

Rottura perno apertura tappo presa Tipo 2

Zoe Coperchio presa tipo2

Spesso si rompe la cerniera per l’apertura del coperchio che protegge la presa Tipo2 di ricarica.

Le soluzioni più frequenti sono 2:

  1. Ordinare tappo BMW i3 , BMW part no. 61139343122 link link2 oppure tappo della VW Passat plug in hybrid che dovrebbe costare la metà
  2. Stampare con una stampante 3D un tappo Link

Logo/Monogramma Renault con pellicola staccata

Il difetto della pellicola blu che si stacca si presenta su tutte le Zoe con i vecchi monogrammi. La sostituzione viene effettuata gratuitamente su richiesta del cliente ad una qualsiasi officina Renault ( non serve una certificata ZE per le elettriche ). Facendo richiesta verranno sostituiti tutti e 3 i monigrammi: i 2 loghi (anteriore e posteriore) ed anche la scritta Zoe posteriore. Le uniche cose che leggendo il responsabile dell’officina ha verificato prima di procedere con l’ordine sono: auto con meno di 7 anni e meno di 200000km.


In questo pagina dello Zoe Club Austria c’è un elenco di Richiami, Soluzioni Customer Service e Difetti\Riparazioni tipiche.

5 thoughts on “Problemi e malfunzionamenti

  1. Ho avuto la Zoe per 1 anno , l’acqua sotto i tappeti mi entrava dalla guarnizione dello sportello in alto , quando pioveva forte si vedeva gocciolare proprio…

    Per il guasto elettrico mi successe una volta mentre tentavo di ricaricare a una concessionaria RE con una presa disastrosa , facendo lo stacca attacca della batteria poer carica impossibile , dopo mai + successo

  2. Ciao. Bellissimo blog! Volevo chiederti: quando segna “GUASTO PERICOLO” la ZOE ‘suona’ è il suono non si ferma più! Come si può fare a fermarlo? Grazie

      1. Si. Se la riattacchi subito riprende subito a suonare. Se la lasci staccata un po’ e poi la riattacchi, smette di suonare, ma come apri la portiera o, anche con la portiera già aperta fai per accendere il tasto di start-stop ricomincia subito

        1. Cercando informazioni ho scoperto che è successo ad altri ed era colpa della batteria 12V arrivata a fine vita. Considera che di solito sulla Zoe non durano più 3 anni. Se hai CanZe puoi provare a vedere che valori ti segnala sulla batteria 12V

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *