Colonnina di ricarica? Ah Ah Ah…

Guardando le colonnine Fast di Enel ho notato una prossima attivazione nel parcheggio dell’Ipercoop di Cremona.

Così mi è ritornata in mente la mia richiesta di alcuni mesi fa (maggio) alla Coop Adriatica per sapere se avevano in programma l’installazione delle colonnine per la ricarica di veicoli elettrici nei loro parcheggi. Mi risposero :

…siamo spiacenti al momento non ci sono progetti, nel territorio Marche ed Abruzzo, che prevedano l’istallazione delle colonnine di ricarica.
Le illustriamo brevemente la nostra posizione rispetto al Piano Nazionale Infrastrutturale pubblicato sulla G.U 30-06-2016.
La cooperativa, che è da sempre sensibile a questi temi, nel 2011 ha inserito nel parcheggio del punto vendita di Conselice ( primo punto vendita di Coop Adriatica scarl ecologico da tutti i punti di vista) anticipando così il Piano di cui sopra.
Purtroppo, ad oggi, gli enti che regolamentano la vendita dell’energia non hanno recepito e regolamentano il mercato secondo il Piano Nazionale, frenando la possibilità ad un privato di poter operare in tale senso.
La Cooperativa sta quindi collaborando con gli enti, Enel, ed i proprietari dei parcheggi (spesso non di nostra proprietà) per incentivare l’installazione delle colonnine di ricarica regolarmente autorizzate.
Sperando di averle risposto e trasmesso il nostro continuo impegno anche su temi socio ambientali restiamo a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti

Lo scorso week-end siamo andati a fare spesa al Ipercoop Centro PortoGrande ed ho approfittato, dell’orario tranquillo, per chiedere al servizio clienti, se ci fossero in programma installazioni di colonnine .

Alla mia prima richiesta la ragazza mi ha guardato un po’ stupita… a quel punto le ho detto: “…ci sono diversi centri commerciali che le hanno installate…” e lei mi ha riferito che avrebbe chiesto in Galleria.

Perciò prende il telefono e dopo un po’ sento che dice : “ …non c’è nulla da ridere, ci sono altri centri commerciali che le hanno installate“.  Dopo un po’ torna de me e “ mi dispiace ma non sono in programma installazioni“.

Non posso credere che siamo quasi nel 2019 e c’è ancora qualcuno che considera le auto elettriche come uno scherzo.

1 thought on “Colonnina di ricarica? Ah Ah Ah…

  1. E’ la stessa risposta che ho ottenuto anche io a Cremona alla Iper di Gadesco ed in molti altri centri commerciali.
    Le colonnine che stanno comparendo finalmente anche a Cremona, me lo ha detto la assessora alla mobilità, sono state inizialmente volute da Enel e poi da A2A.
    Forse è meglio cercare di contattare il Comune dove vivi perché chieda di fare altrettanto ad uno o più distributori elettrici, gli enti pubblici devono sempre mettere i fornitori alla pari, che si fanno anche pubblicità in questo modo: al Comune costa solo cedere o far cedere in uso i posti auto e coordinare la scelta. Di solito le fanno mettere presso i “poli attrattori di traffico” come dicono.
    Ciao, Eros

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.